Home / Sicurezza internet / Impedire a Facebook di utilizzare la Pubblicità personalizzata
Impedire a Facebook di utilizzare la Pubblicità personalizzata

Impedire a Facebook di utilizzare la Pubblicità personalizzata

Impedire a Facebook di utilizzare la Pubblicità personalizzata

Come forse già saprete, Facebook spia il comportamento degli utenti durante la navigazione su internet, può infatti sapere quali siti internet visitate e le applicazioni che utilizzate, utilizzando queste informazioni per mostrare annunci personalizzati in base ai vostri interessi, quindi oggi vi spieghiamo come difendervi da questa invasione della privacy, mostrandovi come disattivare il monitoraggio da parte di Facebook sia sul browser del computer che sullo smartphone.

Il social network di Mark Zuckerberg tiene traccia della cronologia di navigazione degli oltre 1 miliardo di utenti iscritti a Facebook e delle applicazioni che utilizzano, per mostrare pubblicità personalizzata, quindi in modo simile a come fa Google.

E’ bene sapere che Facebook non è in grado di monitorare tutte le pagine web che abbiamo visitato, ma solo quelle dove sono presenti i pulsanti “Mi piace” e “Condividi” del social network … che sono comunque presenti in praticamente tutti i siti web.

out (1)

e volete impedire a Facebook di controllare i siti visitati e le applicazioni utilizzate per mostrare gli annunci “più rilevanti”, è possibile farlo attraverso lo strumento Opt-out, che permette proprio di evitare che le aziende di marketing possano tenere traccia delle abitudini di navigazione, quindi non solo Facebook.

Questo strumento rileva se le aziende stanno rintracciando i dati dal tuo browser per fornire pubblicità personalizzata, e consente di impedirgli di continuare a farlo. Quindi vi basterà lanciare Opt-out e bloccare le pubblicità mirate di Facebook cliccando sul pulsante “Submit your choices”.

iPhone e Android

Se si vuole fare lo stesso sul proprio smartphone è necessario modificare alcune impostazioni. Se avete un iPhone basta andare in Impostazioni> Privacy> Pubblicità-> Limite di monitoraggio degli annunci.
Se avete Android, andare in Impostazioni-> Google> Annunci> Disattiva annunci basati sugli interessi

Impedire a Facebook di utilizzare la Pubblicità personalizzata

Check Also

TOR è stato violato dalla Difesa

TOR è stato violato dalla Difesa

Ricordate Silk Road 2.0, il sito chiuso dall’FBI nel 2014? A quel tempo, s’era detto …

Lascia un commento