Home / Cinema / Oblivion: al cinema l’ultimo film di Tom Cruise

Oblivion: al cinema l’ultimo film di Tom Cruise

atomcruiseee

Jack Harper è uno degli ultimi riparatori di droni rimasti sulla Terra e fa parte di una massiccia operazione per l’estrazione di risorse vitali. Dopo decenni di guerra contro la terrificante minaccia conosciuta come Scavs, la missione di Jack è quasi terminata. Vivendo in un costante pattugliamento dei cieli da altezze vertiginose, la sua solita routine volante viene turbata quando soccorre una bella straniera precipitata con la sua navetta spaziale. Il suo arrivo innesca una catena di eventi che lo costringe a dubitare di tutto ciò che sa e mette il destino dell’umanità nelle sue mani.
Oblivion non è un semplice mix, non è un cocktail: è un omogeneizzato di fantascienza, dalla confezione lucida di acciaio e vetro, studiatamente azzurrognola; un frullato finissimo di film e perfino generi, in cui i gusti sfumano gli uni dentro agli altri fino a farsi uguali ed insapori, perfino con l’aggiunta di “aromi naturali” dalla chimica artificiosità.
Kosinski riassume e semplifica tutta la fantascienza più nota, non facendosi mancare nemmeno una spolverata di riferimenti tematici e iconografici al western che, a tratti, sembrano voler trasformare Tom Cruise in un John Wayne di fordiana memoria.
La sorpresa vera, incidentale, è quella di un’Andrea Riseborough che vince sulla collega Olga Kurylenko con un sex appeal algido e trattenuto che non teme confronti dalla la fissità stupita e stolida della rivale.

Check Also

Il Passato Recensione

Il Passato Recensione

Il passato (Le Passé) è un film di genere drammatico della durata di 130 min. …

2 comments

  1. Sono andato al cinema con grande desiderio di gustarmi un bel film e quello che ho visto è stato al disopra delle mie previsioni . L’unico elemento di disturbo sono stati 4 ragazzi dietro di me che commentavano in modo fastidioso i momenti importanti del film, disprezzandolo in modo gratuito. Alcune parti sono d’accordo che non sono novita’ , ma nella visione d’insieme l’ho trovato un capolavoro, coinvolgente e ipnotico.

  2. I’m not that much of a online reader to be honest but your sites really nice, keep it up!
    I’ll go ahead and bookmark your site to come back later.

    All the best

Lascia un commento