Home / Internet / TOR è stato violato dalla Difesa
TOR è stato violato dalla Difesa

TOR è stato violato dalla Difesa

Ricordate Silk Road 2.0, il sito chiuso dall’FBI nel 2014?

A quel tempo, s’era detto che gli investigatori statunitensi erano riusciti a identificare l’amministratore perché questi era stato tanto sciatto nella gestione della propria privacy virtuale da lasciare numerosi indizi circa la propria identità reale.

TOR è stato violato dalla Difesa

In realtà le cose erano un po’ più complicate di così: qualcuno già allora sospettava che l’FBI avesse utilizzato un team di esperti informatici per violare TOR e ottenere così i dati necessari.

Ora quel sospetto è diventato una certezza. Un giudice federale ha ufficialmente confermato che un gruppo di ricercatori del Software Engineering Institute della Carnegie Mello University è stato assunto dal governo USA proprio allo scopo di crackare TOR.

L’unica differenza rispetto all’ipotesi iniziale è che non è stato l’FBI a pagare i ricercatori, ma il Dipartimento della Difesa, e i risultati sono poi stati girati agli investigatori federali.

Per ottenere il proprio scopo, i ricercatori della Carnegie Mellon hanno creato diversi nodi TOR appositamente utilizzati per vanificare i servizi di anonimizzazione, sfruttando alcune vulnerabilità al tempo presenti in TOR.

Il Progetto TOR, dal canto proprio, ha già dichiarato che quelle falle sono state da tempo chiuse e che per gli utenti non c’è più pericolo.

«La rete TOR è sicura e soltanto di rado è stata compromessa» si legge nel comunicato ufficiale. «Il SEI della CMU ha violato la rete all’inizio del 2014 gestendo dei relay e alterando il traffico degli utenti. Quella vulnerabilità, come ogni altra vulnerabilità, è stata corretta non appena è stata scoperta. La rete TOR resta il modo migliore di cui gli utenti dispongono per proteggere la propria privacy e la propria sicurezza mentre comunicano online».

TOR è stato violato dalla Difesa

Check Also

Generali Prodotti Assicurativi Recensione

Generali Prodotti Assicurativi Recensione

Generali Prodotti Assicurativi Recensione Generali assicurazioni S.P.A., nasce nel 2013, fa parte del gruppo Generali …

Lascia un commento