Home / Internet / Utilizzare Chrome senza Connessione
Utilizzare Chrome senza Connessione

Utilizzare Chrome senza Connessione

Utilizzare Chrome senza Connessione

Il team di sviluppo di Google Chrome da oltre un anno sta lavoro per permettere agli utenti di navigare offline , ovvero per consentire di visualizzare pagine web memorizzate in locale senza bisogno di connessione a internet.

Google ha deciso di integrare di default la possibilità di navigare offline nelle prossime versioni di Chrome, ma dovete sapere che già da adesso è possibile abilitare la funzione dalle impostazioni presenti accedendo alla pagina chrome://flags.

Naturalmente dobbiamo chiarire che non tutte le pagine saranno navigabili in modalità non in linea, ma solo quelle memorizzate nella cache, ma nel complesso è una bella caratteristica, che può risultare utile ad esempio quando si ha a disposizione un tempo limitato per connettersi ad internet in quanto in questo modo si potranno poi approfondire le pagine successivamente quando non si avrà più a disposizione la connessione.

Purtroppo la modalità offline non funziona bene con le pagine web dinamiche e altri contenuti che non vengono memorizzati in locale, quindi ad esempio sarà possibile navigare tra le pagine di Youtube ma non riprodurre i video visti in precedenza quando si aveva a disposizione la connessione.

offline-chrome-2
Come detto, la funzione per navigare offline su Chrome è abilitata di default solo nella versione di sviluppo Chrome 37 Dev, mentre per usarla nell’ultima versione stabile di Chrome e quindi provare subito a navigare senza connessione a internet è necessario attivarla, come spiegato di segui

 

 

– Digitare nella barra indirizzi di Chrome la stringa  chrome://flags
– Nella pagina chrome://flags/ abilitare le voci:
Attiva modalità cache offline 
Attiva modalità ricaricamento automatico offline 
– Riavviare il browser

Una volta riavviato il browser potete effettuare un prova scollegandovi dalla connessione a internet e provando a navigare offline le pagine web ed i siti che avevate visitato quando la connessione era attiva.

Ancora non è chiaro come verrà integrata di default la possibilità di navigazione senza connessione nelle future versioni di Chrome, probabilmente conterrà anche diverse opzioni e funzionalità ,a ma quel che sembra sicuro è che Google vuole introdurre questa caratteristica al più presto

Utilizzare Chrome senza Connessione

Check Also

Generali Prodotti Assicurativi Recensione

Generali Prodotti Assicurativi Recensione

Generali Prodotti Assicurativi Recensione Generali assicurazioni S.P.A., nasce nel 2013, fa parte del gruppo Generali …

Lascia un commento